News

Bando Neet di Italia Lavoro: 3000 borse di tirocinio per giovani 24-35 residenti nel sud Italia

Stage AziendaSei residente in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria?

Vorresti iniziare a lavorare, magari attraverso un tirocinio?

Italia Lavoro, del quale fa parte anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze, mette a disposizione 3000 tirocini per laureati del Sud Italia attraverso il bando "Neet". Gli stage prevedono una retribuzione di 500 o 1300 Euro.

Il progetto è dedicato a tutti i “Neet”, ovvero giovani “Not in Education, Employment or Training”, che non studiano e non hanno un lavoro, né sono impegnati in altre attività simili (tirocini, lavori domestici ecc).

Nel sud Italia i giovani di 15-29 anni in questa condizione nel 2012 erano 1.098.759, circa il 35% di tutti i ragazzi di quella età nelle quattro regioni che il bando prende in considerazione.

Il bando Neet, inserito nel programma Amva (Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale), ha come scopo di riavvicinare i giovani al mondo del lavoro, offrendo un percorso di tirocinio quindi un'esperienza professionale in azienda e con una retribuzione minima.

L’azione è stata finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con 10 milioni di Euro. L’iniziativa è coerente con la Youth Opportunities Initiative della UE e prevista dal Decreto Lavoro del Governo Letta.

Requisiti

- età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti; - residenza in una delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia o Sicilia;

- devono essere disoccupati e non frequentare percorsi formativi;

- devono avere un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente a uno dei seguenti gruppi disciplinari: Geo-biologico, Letterario, Psicologico, Giuridico, Linguistico, Agrario, Politico – sociale (ambiti di studio stati scelti perchè, secondo i dati Istat, sono quelli caratterizzati da maggiore difficoltà nell’inserimento nel mondo del lavoro).

Le borse di tirocinio

Secondo quanto previsto dal Bando Neet ogni stagista riceve uno "stipendio", una borsa, ogni mese e per averla deve sostenere almeno il 70% delle ore di lavoro.

Le borse hanno un valore di:

- 500 euro lordi mensili per i tirocini in loco, con sede in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria);

- 1300 euro lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).

Dei 3.000 tirocini 200 saranno “in mobilità”, tutti avranno una durata di sei mesi e si svolgeranno nelle sedi delle imprese che hanno aderito all’avviso pubblico. E’ previsto un attestato di frequenza.

Per candidarsi

Per partecipare è necessario iscriversi al portale Cliclavoro nell’apposita sezione dedicata al progetto Neet, e candidarsi rispondendo ad una delle offerte (vacancy) inserite dalle aziende che aderiscono al progetto.

Attenzione: è possibile candidarsi solo a partire dalle ore 12.00 del 23 settembre 2013, momento in cui sarà attivata la sezione online per l’incontro tra domanda e offerta di stage. I candidati possono candidarsi a uno o più stage, ma una volta superata la selezione e avviato il tirocinio,non potranno più candidarsi ad altre proposte.

La selezione

Il processo di selezione è gestito direttamente dalle aziende attraverso la valuzatione dei curricula inviati e successivamente un colloquio. La società poi cominica a Italia Lavoro i dati del candidato scelto per dare inizio al tirocinio.

Bando: https://dl.dropboxusercontent.com/u/16671764/Avviso_Neet.pdf

Share

youtufacelinked

Thursday the 24th.