> Articoli in evidenza

Conferenza EYC: L'importanza di conoscere i propri diritti

Categoria: Cittadinanza EU
Creato Lunedì, 10 Giugno 2013

eycCOSENZA - Si terrà il prossimo venerdì, alle ore 17, presso la biblioteca provinciale nel palazzo Santa Chiara, a Cosenza, la conferenza dal titolo “La dimensione sociale della cittadinanza europea”, la prima iniziativa in Calabria per l’anno europeo dei cittadini.

Dopo i saluti di Maria Francesca Corigliano, assessore alla cultura della provincia di Cosenza, seguiranno gli interventi di Mario Pirillo, eurodeputato, del giornalista Franco Laratta, di Vincenzo Tamburi sindaco di San Basile, Penka Kirova presidente Anno 681, Francesco Aiello docente dell’Università della Calabria e Vincenzo De Bonis di Obiettivo Calabria Europa.

A moderare l’incontro Enrico Tricanico presidente di Obiettivo Calabria Europa.

La conferenza offrirà una preziosa occasione per esplorare, non solo i diritti politici dei cittadini, ma anche i diritti sociali, come l’accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera, regimi di sicurezza sociale e di istruzione.

Dal momento che, il 2013 è l’anno europeo dei cittadini, risulta necessario porre attenzione sull’opportunità di informare i cittadini sui loro diritti legati alla cittadinanza europea, immergendoli in un contesto che non sia solo nazionale, ma appunto europeo. Nel 2010, infatti, il Report sulla Cittadinanza Europea ha concluso che, i cittadini europei non sono a conoscenza dei loro diritti e di conseguenza non ne beneficiano pienamente. Questi diritti ci sono, sono enunciati nel Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea e nella Carta dei Diritti Fondamentali e consentono ai cittadini di vivere e spostarsi all’interno dell’UE ed il diritto di votare e candidarsi alle elezioni per il Parlamento Europeo senza discriminazioni.

Per far conoscere questi diritti e per dare maggiori informazioni ai cittadini e consigli pratici sui diritti, la Commissione europea e il Parlamento Europeo hanno lanciato una nuova generazione di Centri di Informazione “Europe Direct”.

Non resta che partecipare numerosi alla conferenza per saperne di più anche in Calabria.

Valentina Raffa

Share
QualityJoomlaTemplates.com

youtufacelinked

Thursday the 17th.